ATTIVITÀ
Il 31/12/2021 NICom ha concluso le funzioni di Project Management (tecnico- amministrativo) del progetto pilota C-Roads Italy, co-finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma CEF 2014-2020 (Connecting Europe Facility), il cui Coordinatore e Beneficiario nazionale è il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Direzione Generale per lo Sviluppo del Territorio, la Pianificazione ed i Progetti Internazionali; Divisione IV – Sviluppo della rete di trasporto trans-europea e dei corridoi mutimodali. Il progetto ha avuto la partecipazione dei seguenti partner:
Il progetto pilota C-Roads Italy si è realizzato assieme agli analoghi progetti pilota di 18 Stati Membri EU, con il coordinamento della C-Roads Platform, al cui sito si rimanda per ulteriori dettagli: https://www.c-roads.eu/nextcloud/index.php/apps/files/?dir=/Italy/C-ROADS%20ITALY&fileid=9965 .
Da Ottobre 2018 NICom ha assunto il ruolo di Project Management (tecnico-amministrativo) anche per il progetto C-Roads Italy 2 (2018-2023), co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma CEF Transport.
Tale progetto rappresenta inoltre la prosecuzione dell’Azione n. 2016-IT-TM-0052-S, denominata C-Roads Italy.
C-Roads Italy 2 vede come beneficiario e coordinatore il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Direzione Generale per lo Sviluppo del Territorio, la Pianificazione ed i Progetti Internazionali e si avvale per l’implementazione delle previste attività di 11 soggetti attuatori italiani di natura sia pubblica che privata, di seguito riportati:
- Centro Ricerche FIAT S.C.p.A.
- Politecnico di Milano – Dipartimento di Design
- Telecom Italia S.p.A,
- Comune di Trento
- TTS Italia
- Comune di Verona
- MOVALIA S.r.l.
- Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A.
- Comune di Torino
- ALMAVIVA S.p.A.
- North Italy Communications S.r.l.
L’attività di Project Management in carico alla NICom é a supporto sia del Coordinatore e Beneficiario nazionale, che delle Società ed Enti presenti per l’attuazione delle attività.
Nello specifico, l’obiettivo principale di C-Roads Italy 2 è rappresentato dalla realizzazione di uno studio e dall’esecuzione di test, principalmente in condizioni reali di traffico urbano, con il coinvolgimento delle Città di Torino, Verona, Trento e dell’ autostrada A4 Brescia-Padova, di alcuni servizi C-ITS, denominati “Day1” e “Day1,5”, definiti dalla Commissione Europea.
Tali servizi sono ad esempio:
- GLOSA (Green Light Optimal Speed Advisory): è una tecnologia che consente di adeguare la velocità della propria auto per giungere al semaforo con il segnale verde;
- Traffic signal priority request by designated vehicles: la richiesta di priorità del segnale semaforico verde per alcuni veicoli quali ambulanze, polizia ecc.;
- Signal violation/Intersection safety: è un sistema in grado di allertare il conducente del veicolo che è in procinto di violare il segnale semaforico rosso, oppure quando un altro veicolo è in procinto di violare il segnale rosso del semaforo;
- On street parking management & information: gestione ed informazioni sui parcheggi stradali;
- Traffic Information and Smart Routing: informazioni sul traffico ed indicazioni percorso migliore.
Per testare i servizi C-ITS è necessario che le infrastrutture siano equipaggiate con tecnologie innovative e che pure i veicoli siano equipaggiati con sistemi in grado di recepire informazioni da fornire al conducente, anche con strategie di controllo del veicolo.
Il veicolo connesso all’infrastruttura amplia la conoscenza del conducente e del veicolo stesso sullo scenario del traffico, aumentando la sicurezza e la stessa efficienza del traffico.
Lo sviluppo dell’architettura della comunicazione per la connessione Veicolo-Infrastruttura (V2I) sarà basato su una soluzione “ibrida” (standard a corto raggio ITS-G5 e comunicazione cellulare a lungo raggio) come previsto dal bando comunitario.
Anche per C-Roads Italy 2 il coordinamento tecnico della rete stradale Europea (in particolare per specifiche e standard tecnici) è condotto dalla C-Roads Platform.
Infine, da luglio 2020 è stato avviato il progetto C-Roads Italy 3 (2020-2023), sempre con il coordinamento tecnico-amministrativo di NICom per conto del MIT. Esso ha lo scopo di iniziare la graduale estensione operativa su più ampia scala nazionale dei servizi C-ITS, avvalendosi delle esperienze maturate con i progetti pilota precedenti. A tal fine si aumenteranno postazioni e servizi su alcune autostrade già partner del progetto pilota C-Roads Italy e si attrezzeranno nuove tratte autostradali (A1 – Bologna Firenze) e una nuova area urbana (Roma).
I soggetti attuatori di questa terza fase sono i seguenti:
- Autovie Venete SpA
- Concessioni Autostradali Venete SpA
- Autostrada del Brennero SpA
- Autostrade per l’Italia SpA
- Roma Servizi Mobilità Srl
- North Italy Communications Srl (Project Management)

Inoltre NICom ha fornito la propria consulenza al coordinamento nazionale incaricato della gestione di numerosi altri progetti cofinanziati dalla Commissione Europea per lo studio e l’implementazione delle tecnologie ITS applicate al settore dei trasporti stradali, quali ad esempio, a partire dal 2006: